Campionato Europeo Malaga 2021
La FIMBA – Federazione Internazionale MaxiBasket – ha annunciato venerdì 26 febbraio che i Campionati Europei, previsti a Malaga – Spagna – dal 26 giugno al 5 luglio 2021 sono rimandati al 2022, sempre nel medesimo periodo, 24 giugno – 3 luglio.
La pandemia mondiale non consente di garantire la sicurezza di atleti, staff e pubblico e l’organizzazione europea si è vista costretta a far slittare il torneo di un altro anno, dopo averlo già rimandata dal 2020, data originariamente prevista, al 2021, e adesso al 2022.
Di conseguenza i Mondiali, che avrebbero dovuto essere a Orlando – Florida – nel 2022, a loro volta slitteranno al 2023.
La speranza di tutti è che le campagne di vaccinazione iniziate in quasi tutti i Paesi possano limitare sempre più la diffusione del Covid fino ad un ritorno alla normalità, auspicato attorno alla fine dell’anno.
Impossibile pensare ad una “bolla in stile NBA; ai Mondiali di Montecatini del 2017 parteciparono 320 squadre con quasi 5.000 presenze, il maggior assembramento di atleti dopo le Olimpiadi.
La voglia di tornare a correre sul parquet è però tanta e se l’evoluzione della pandemia lo consentirà verranno senz’altro organizzati nella seconda parte dell’anno raduni, tornei e mini-campionati sia in Europa che nella nostra penisola. Non ci resta che stare ad espettare gli sviluppi, allenandoci sempre con la massima prudenza e vaccinarci appena possibile affinché si possa tutti tornare ad una vita normale.